+39 3347389045

Gli Scogli di Zaro

2015-09-12

 

Pizzi e costa frastagliata, con una selvaggia natura incontrastata a dominarli, gli scogli di Zaro sono il punto ideale per chi desidera fare escursionismo e allo stesso tempo rilassarsi, in un panorama mozzafiato. Distante quanto basta dal centro abitato e raggiungibile solo a piedi dopo un tratto di strada di circa 20 minuti dalla prima fermata utile, Zaro si presenta come un bosco, al cui ingresso poco prima, si sviluppano esclusive ville, molte delle quali appartenenti a vip e imprenditori importanti: ed è proprio poco prima delle ville che piano di muove verso il mare uno scorcio suggestivo di scogli, piani e indicati per prendere il sole e fare il bagno.

 

Gli scogli di Zaro si dividono in aree diverse, una pianeggiante direttamente nel mare, una alta ideale per chi vuole anche pescare, e una terza più riservata e nascosta, ideale anche per chi desidera restare in tranquillità e godersi silenziosamente il mare.

 

Data la natura selvaggia degli scogli e della zona, non è possibile trovarvi negli immediati paraggi bar e ristoranti, ed è dunque preferibile organizzarsi con un pranzo a sacco e abbondante acqua. Il sole cocente che batte sugli scogli nelle ore di punta ne fa quasi un uso proibitivo nelle fasce più interessate dai raggi UV, ed è per questo più indicato recarvici da metà mattina fino ad ora di pranzo oppure dalle 16.00 ad orario da tramonto.

 

Talvolta nei pressi della piazzola poco antistante gli scogli è possibile trovare un piccolo chioschetto momentaneo, che si accompagna alle partite di bocce che gli anziani del paese fanno proprio nella zona.

 

Nei pressi del bosco di Zaro vi sono inoltre diverse attrattive, religiose e culturali. Le apparizioni della Madonna di Zaro sono ormai un caso internazionale e sono sempre di più quelli che si recano nella zona appositamente per dedicarsi alla sua venerazione. All'ingresso del bosco vi è inoltre la Colombaia di Luchino Visconti, studio e casa vacanze del noto regista, location della famosa scena del ballo ne “il gattopardo”.

 

Raggiungere la zona non è difficile, ma presenta alcune complicazioni date dalla mancanza di una segnaletica precisa: per tale motivazione basterà chiedere maggiori informazioni una volta giunti nei pressi del belvedere, la cui distanza dagli scogli è pressoché irrisoria.  

Share on:

Richiesta informazione

Per inoltrare una richiesta di prenotazione, chiamateci al 3347389045. Oppure inoltre una email, compilando il seguente modulo e ti risponderemo entro 24 ore

Accetto informativa privacy

Social

Categorie

Articoli correlati

Spiagge & Baie

La Scarrupata

17/09/2015

Tra snorkeling, osservazioni geologiche, buona cucina e mare di cristallo. Una location semplicemente perfetta

Leggi
Spiagge & Baie

Baia Della Pelara

17/09/2015

Un sentiero dimenticato, riscoperto dai cittadini e oggi visitabile dai turisti e da tutti gli appassionati di trekking...e di mare. 

Leggi
Spiagge & Baie

La Scannella a Forio

12/09/2015

Dimenticate i cellulari, staccate la spina e dedicatevi alla scoperta di scorci unici e suggestivi

Leggi