+39 3347389045

Festa di Sant'Anna, ci siamo: 5 cose da sapere

2017-07-19

Ottantacinque edizioni e non sentirle. Perché la Festa a mare agli scogli di Sant'Anna torna a impreziosire l'estate l'ischitana, illuminando - come in una suggestiva Piedigrotta - la baia di Cartaromana, tra le più belle del mondo.
Ischia, l'appuntamento è per il 26 luglio: le barche allegoriche sfileranno ai piedi del Castello in un'atmosfera di festa popolare, la gente assiepata sugli scogli, le barche che affolleranno lo specchio d'acqua. Tutti insieme, aspettando l'incendio del castello, sulle note di "Blue dolphin", e lo spettacolo pirotecnico.
Ma ci sono almeno cinque cose da sapere sull'edizione alle porte della Festa. Scopriamole.

1) NEL SEGNO DI TOTO'
Quest'anno la festa è ispirata a Totò, nel cinquantenario della sua scomparsa.
Alla sua arte si ispirano infatti i temi da cui si muova l’opera dei costruttori delle quattro barche in gara: Totò e il cinema per l’associazione Actus Tragicus, Totò e la musica per l’associazione Pro Perrone, Totò e la poesia per l’associazione Largo dei Naviganti, Totò e la maschera per l’associazione Pro Loco Lacco Ameno. Madrina della serata sarà Elena De Curtis, nipote di Totò.

2) LA CONDUZIONE A GIGI E ROSS
Il direttore artistico dell'evento è Cenzino Di Meglio. La conduzione della serata è affidata al duo Gigi e Ross, celebre in particolare per “Made in Sud”. Fiorenza Calogero, apprezzata interprete di canto popolare, impreziosirà lo spettacolo con le sue performance, Davide Scognamiglio curerà il disegno luci, di Aurora Cecchi e Luigi Mennella le letture che accompagneranno la sfilata, che precede – com’è tradizione – lo spettacolo dell’incendio simulato del Castello e i fuochi piromusicali.

3) IL TOTOCCHIO DI DALISI A ISCHIA PONTE
Basterà guardare con attenzione alle finestre del Borgo di Ischia Ponte per scoprire i Totocchi, lesculture dell’architetto, designer e artista Riccardo Dalisi, omaggio al grande De Curtis e alla marionetta più amata del mondo occidentale. Dal 21 al 26 luglio, fotografatele!

4) IL 24 TUTTI DA JAMES SENESE
E' uno degli eventi-clou della lunga vigilia. Il 24 luglio il piazzale delle Alghe ospita il concerto di James Senese e Napoli centrale, preceduto dal Pizza Festival (la regia è del maestro Pasquale Parziale). Dalle 22.30, dunque, largo al sassofono dell'incredibile James.

5) VENERDI' IL BORGO E' IN FESTA
Venerdì 21 luglio, sulla scia dei fortunati precedenti, il Borgo è in festa: gruppi musicali e deejay negli angoli più caratteristici, degustazioni di prodotti tipici, shopping e animazione per bambini. Con il contributo dell’associazione Borgo di Ischia Ponte, il divertimento sarà assicurato nella lunga vigilia della Festa.

 

Share on:

Richiesta informazione

Per inoltrare una richiesta di prenotazione, chiamateci al 3347389045. Oppure inoltre una email, compilando il seguente modulo e ti risponderemo entro 24 ore

Accetto informativa privacy

Social

Categorie

Articoli correlati

News

" L'amica geniale" torna ad Ischia

15/03/2019
L’isola grande protagonista anche nella seconda stagione della fiction che ha conquistato gli italiani Leggi
News

I colori di Andar per Cantine

26/09/2018
I colori di Andar per Cantine Leggi
News

L'accoglienza ad Ischia

26/09/2018
Ogni giorno a Ischia, decine di agenzie e tour operator si preparano ad accogliere i turisti. Si preparano con materiali, souvenir e soprattutto il desiderio di far scoprire una splendida terra! Leggi