+39 3347389045

Passeggiando tra baie e fumarole: Ischia si scopre con “Andar per sentieri”

2019-04-11

Con Pro Loco, Cai e Nemo dal 26 aprile al 1 maggio la settima edizione della manifestazione per appassionati di trekking (e non solo)

 

Ischia, isola di terra. Da esplorare e scoprire, raccontare e fotografare. Come hanno fatto in passato i turisti del Grand Tour, che – da Truman Capote a Henrik Ibsen – approdavano qui per lasciarsi affascinare dall’incanto della terra circondata dal mare e ricca di storia e di storie.
Per ripercorrerne – è il caso di dirlo - le tracce torna una delle manifestazioni più apprezzate, “Andar per sentieri”. Appuntamento dal 26 aprile al 1 maggio con due percorsi al giorno: si parte dal centro di Panza, gli itinerari toccano gli angoli più belli dell’isola. Dal sentiero delle due baie, che abbraccia Sorgeto con le sue polle minerali e la Pelara, dove la primavera si traduce in un’esplosione di colori e suggestioni, a Piano Liguori, che sintetizza l’anima contadina del borgo di Campagnano, passando per il bosco di Zaro, che rapì Luchino Visconti. E ancora: sapete che a Monte Corvo, a Panza, ci sono le fumarole di donna Rachele, che devono il nome all’esperienza isolana della vedova di Mussolini? E sapete che il celebre appellativo di “isola verde” deriva non già dalla natura, che pure sa rivelarsi spesso rigogliosa e irresistibile, ma dal colore del tufo che ne è tratto geologico imprescindibile e distintivo?
Percorsi quotidiani impreziositi da tappe enogastronomiche: non c’è scoperta del territorio isolano, del resto, senza le tipicità degli orti e senza lo straordinario vino isolano.

L’organizzazione di “Andar per Sentieri” è della Pro Loco Panza d’Ischia, insieme con la sottosezione ischitana del Cai (Club Alpino Italiano) e l’associazione Nemo per la diffusione della cultura del mare, con il sostegno del Comune di Serrara Fontana- Alle iniziative occorre prenotarsi (info 081 908436, 334 7995571, 349 125250;  prolocopanza@libero.it,  www.prolocopanzaischia.it). Mercoledì 1 maggio è in programma una festa finale, aperta a tutti. Cosa aspettate per lasciarvi conquistare dalla natura di Ischia?
pasrai

Pasquale Raicaldo

Share on:

Richiesta informazione

Per inoltrare una richiesta di prenotazione, chiamateci al 3347389045. Oppure inoltre una email, compilando il seguente modulo e ti risponderemo entro 24 ore

Accetto informativa privacy

Social

Categorie

Articoli correlati

Natura & Trekking

Arizona? No, Ischia: l’incanto dei Giardini Ravino

11/04/2019
Arizona? No, Ischia: l’incanto dei Giardini Ravino Leggi
Natura & Trekking

Passeggiando tra baie e fumarole: Ischia si scopre con “Andar per sentieri”

11/04/2019
Torna "Andar per sentieri", tutti a caccia di bellezza Leggi
Natura & Trekking

Avvistata megattera a largo di Ischia

12/03/2019
Avvistata megattera a largo di Ischia Leggi