+39 3347389045

Torre di Guevara

2016-05-31

La Torre di Guevara, conosciuta anche come Torre di Michelangelo o di Sant’Anna (per la presenza al suo interno di una cappella dedicata alla Santa) è una struttura a pianta quadrata posizionata a ridosso della baia di Cartaromana. Una location esclusiva che offre una visuale diretta verso il Castello Aragonese, dimora di Vittoria Colonna e testimonianza di incursioni, storia  e romantiche vicende storiche sull’Isola Verde. Oggi di proprietà comunale, attrae turisti ed isolani per importanti mostre d’arte ed eventi culturali che qui si susseguono durante l’anno, soprattutto nel periodo estivo.

 

La sua costruzione si deve ad Alfonso d’Aragona, che con un editto del 1433 richiese una maggiore fortificazione del Castello Aragonese, con la costruzione di una serie di torri di avvistamento. Da qui nacque la fortezza della Torre di Guevara. Il nome deriva dai Guevara, duchi di Bovino, che ne furono proprietari almeno fino ai primi anni del 1800.  Vittoria Colonna, che soggiornò nel Castello Aragonese per diverso tempo, si offre come parte integrante di una storia che vede protagonista anche il noto artista Michelangelo. Leggenda vuole che l’uomo per “corrispondenza” d’amore si recò nella Torre antistante il Castello, da qui la denominazione alternativa di “Torre di Michelangelo”, oltre che di Guevara.

 

L’ingresso offre subito uno sguardo allo stemma dei Duchi di Bovino, mentre l’interno si compone di quattro ambienti differenti sovrastati da volte a padiglione e a botte. Il piano più alto presenta invece solai in legno. Gli affreschi interni rappresentano la natura giocosa della struttura. Le volte a padiglione rappresentano paesaggi incorniciati risalenti al XVI secolo.  La volta punta l’attenzione sul quadro inerente il Castello e la Torre di Guevara assieme.

 

Arrivare alla Torre di Guevara è semplice. Da Ischia Porto ci si può recare in autobus pubblico attraverso le linee C12 o C13. Da Ischia Ponte è inoltre possibile osservare la baia di Cartaromana direttamente dal pontile sottostante il Castello Aragonese.

 

 

Share on:

Richiesta informazione

Per inoltrare una richiesta di prenotazione, chiamateci al 3347389045. Oppure inoltre una email, compilando il seguente modulo e ti risponderemo entro 24 ore

Accetto informativa privacy

Social

Categorie

Articoli correlati

Monumenti

Il Fungo

11/06/2016

Particolarissimo simbolo dell'Isola d'Ischia, imperdibile se si frequenta Lacco Ameno! 

Leggi
Monumenti

Torre di Guevara

31/05/2016

Uno dei monumenti più interessanti dell'Isola d'Ischia, facile da intravedere da Ischia Ponte, ed ancor più semplice da raggiungere con i mezzi pubblici, o a piedi. 

Leggi
Monumenti

Il Pio Monte della Misericordia

05/05/2016

Tra storia e volontariato, una struttura eccezionale a Casamicciola Terme. Siete stati ad Ischia e vi siete chiesti cosa sia quella immensa struttura che si intravede quando ci si muove per il comune termale per eccellenza? Ecco la risposta.

 

Leggi