+39 3347389045

Il Fungo

2016-06-11

Passeggiando a piedi per il centro di Lacco Ameno non si può fare a meno di notarlo, messo lì quasi a guardiano del porticciolo minuto, eroso dal vento e dallo scorrere inesorabile del tempo. Il Fungo di Lacco Ameno è in assoluto uno dei maggiori simboli dell’Isola d’Ischia: immortalato in mille forme, su ceramiche, carta, o nelle calamite, questo blocco tufaceo alto dieci metri è una vera e propria star!

 

Letteralmente caduto giù dalla montagna in seguito ad una violenta eruzione dell’ormai spento Monte Epomeo, il Fungo di Lacco Ameno ha nei secoli subito la lenta erosione del mare e delle intemperie, assumendo poi l’attuale formula che ne connota anche il nome.

 

Non mancano però anche le leggende circa questo blocco tufaceo. Una di queste, rammentata anche in uno scritto dal Cervera ci racconta che la pietra fu donata da madre natura a due giovani innamorati.

 

“Il fato fu inesorabile, come a quel fanciullo e a quella fanciulla che troppo presto si amarono e vollero fuggire nell’immenso mare. Essi perirono insieme, e la natura, affranta, eresse loro nel mare un tumulo, un Fungo che sotto l’alcova della sua ombrella veglia ancora il riposo dei piccoli“

 

Certamente uno dei maggiori simboli dell’Isola Verde, il Fungo resta un’affascinante testimonianza della violenta forza dell’Epomeo, che nei secoli passati ha messo in fuga innumerevoli civiltà, dai greci ai romani.

 

Per avere maggiori informazioni su come arrivare a Lacco Ameno, cosa vedere o fare,  o dove soggiornare, non esitate ad inviare una mail ad ischiatraveltips@gmail.com,  o chiamare lo 081/18703364. 

Share on:

Richiesta informazione

Per inoltrare una richiesta di prenotazione, chiamateci al 3347389045. Oppure inoltre una email, compilando il seguente modulo e ti risponderemo entro 24 ore

Accetto informativa privacy

Social

Categorie

Articoli correlati

Monumenti

Il Fungo

11/06/2016

Particolarissimo simbolo dell'Isola d'Ischia, imperdibile se si frequenta Lacco Ameno! 

Leggi
Monumenti

Torre di Guevara

31/05/2016

Uno dei monumenti più interessanti dell'Isola d'Ischia, facile da intravedere da Ischia Ponte, ed ancor più semplice da raggiungere con i mezzi pubblici, o a piedi. 

Leggi
Monumenti

Il Pio Monte della Misericordia

05/05/2016

Tra storia e volontariato, una struttura eccezionale a Casamicciola Terme. Siete stati ad Ischia e vi siete chiesti cosa sia quella immensa struttura che si intravede quando ci si muove per il comune termale per eccellenza? Ecco la risposta.

 

Leggi