+39 3347389045

Presepe teatrale, Cantinando e baccalà: Forio festeggia così

2016-12-29

A Forio si festeggia l’anno nuovo all’insegna della cultura, dell’arte, delle tradizioni e della cucina: un mix di ingredienti mescolati insieme ed inseriti nel cartellone degli eventi “Note di Natale 2016/2017” promossi dal Comune di Forio e dalla Pro Loco Panza.
Si comincia il 29 dicembre con “A spasso per il centro storico di Forio”, un itinerario alla scoperta delle torri, delle chiese e dei vicoli di Forio a cura della prof.ssa Anna Capodanno e del prof. Pierpaolo Mandl, dell’Associazione Vicoli Saraceni. Appuntamento alla Fontana del corso principale di Forio, ore 15:00. Il percorso sarà replicato anche il 1 gennaio (per info e prenotazioni: 081/908436-3336671114)
Venerdì 30 gennaio sarà una giornata ricca di eventi. La mattina ci sarà “Cantinando con Babbo Natale”, un itinerario enogastronomico attraverso tre suggestive e tradizionali cantine con degustazione di vini e prodotti tipici, per scoprire i luoghi che testimoniano il millenario rapporto dell’isola d’Ischia con il vino, nell’anno che celebra il cinquantenario della Doc (partenza ore 10:00 presso la sede della Pro Loco Panza. Info e prenotazioni 081 908436- 349 6125250).
Alle 12 nella piazza di San Leonardo a Panza, tutti a tavola per “Baccalando sotto l’albero”, l’appuntamento con il tipico piatto d’importazione nordeuropea. Turisti e isolani si lasceranno conquistare dal gusto del baccalà.
Dalle 15:30 alle 19:30 ci sarà l’evento più importante: il Presepe teatrale “Quanno nascette Ninno”, ambientato nel vicolo del Torrione, nel centro storico di Forio, con la presenza di oltre cento figuranti in abito d’epoca, da un’idea di Gaetano Maschio con la partecipazione di Edoardo Cocciardo. L’evento, che celebra quest’anno la sua terza edizione, coinvolge le associazioni attive sul territorio di Forio: Accademia dei Ragazzi, Actus Tragicus, Carucce & Quarta Parete, Compagnia Instabile del Torrione, Pro Loco Panza e Vicoli Saraceni. “Lungo la storica via Torrione – spiega il maestro Gaetano Maschio – rappresenteremo teatralmente scene del presepe napoletano, ispirandoci alla Napoli di un tempo e alla sua quotidianità. In questo, ci distingueremo dunque dai classici presepe viventi: intorno al Mistero della nascita di Gesù, si sviluppano dialoghi e testi di impronta teatrale, che non mancheranno di affascinare i nostri ospiti. Le scene vengono riproposte, a intervalli regolari di quindici minuti, fino alle 19. Per la riuscita dell’evento, che si snoda da corso Francesco Regine all’uscita del ristorante “Il Saturnino”, è stato fondamentale il contributo di associazioni, proprietari degli immobili che ospiteranno il nostro Presepe teatrale e dell’associazione culturale Radici, che gestisce il Museo civico del Torrione. Ci auguriamo che ancora una volta – conclude Maschio – l’originalità paghi e che sia veicolato un messaggio di sincera collaborazione, sintetizzato da una grotta composta da rappresentanti di tutte le associazioni”. Le scene rappresentate andranno dal censimento alla cantina, dalla piazza al palazzo di Erode, passando per la villa di Lenone, la locanda e, naturalmente, la grotta.
Domenica 1 gennaio l’attesissimo appuntamento con il Gospel targato America con l’artista internazionale Sweet Lu. Musica e atmosfere natalizie nella splendida cornice della chiesa di San Leonardo a Panza (ore 19:00) e della Basilica di Santa Maria di Loreto a Forio (ore 21:00).
Martedì 3 gennaio un nuovo appuntamento con la cultura con “A spasso per il centro storico di Panza”, un itinerario per le chiese, le viuzze e le torri di Panza a cura della prof.ssa Anna Capodanno e del prof. Pierpaolo Mandl, dell’Associazione Vicoli Saraceni. Appuntamento davanti al campo sportivo di Panza (di fronte a Re Grano), ore 15:00. (per info e prenotazioni: 081/908436-3336671114)
Il tutto, naturalmente, in attesa della Notte Bianca, che animerà giovedì 5 gennaio a Forio dalle 19. Tra gli altri, si esibiranno Gigi Finizio, Valerio Jovine, Mino Abbacuccio di “Made in Sud” e Cristina Balestriere.
Cos’altro aggiungere a questo ricco calendario di eventi? Soltanto…Buon Anno a tutti!

Share on:

Richiesta informazione

Per inoltrare una richiesta di prenotazione, chiamateci al 3347389045. Oppure inoltre una email, compilando il seguente modulo e ti risponderemo entro 24 ore

Accetto informativa privacy

Social

Categorie

Articoli correlati

Informazioni

Ischia sommersa: la Secca brulica di vita

01/03/2017

La secca dei Ruommoli rivela una biodiversità irresistibile: l’Ans Diving di Ischia la scopre con una serie di scatti-cartolina

Leggi
Informazioni

Da tutto il mondo a Ischia per lo sport dei boschi

20/02/2017

Martedì 7 marzo alla pineta di Fiaiano con 250 atleti di 14 nazioni: ecco cosa c’è da sapere sull’Orienteering, una disciplina originalissima

Leggi
Informazioni

Ischia, la danza dei delfini nella domenica perfetta

14/02/2017

Benedetto Migliaccio immortala i tursiopi tra Ischia e Napoli: che emozione

Leggi