+39 3347389045

Buon viaggio Coppa di Nestore: a novembre sarà a Londra!

2019-04-11

Il reperto simbolo dell'isola vola al British Museum: così racconterà la storia di Pithekousae

 

C’è una tappa imprescindibile per chi voglia visitare Ischia approfondendo la sua storia millenaria, custodita al Museo archeologico di Pithekoussai, a Villa Arbusto. E’ la Coppa di Nestore, un vaso che risale all’VIII secolo avanti Cristo e che riporta uno dei più antichi esempi di scrittura alfabetica.
Oggi lo si trova tra le teche del Museo, ma da novembre a marzo farà bella mostra di sé al British Museum di Londra, dove sarà uno dei reperti della mostra “Troy”. Un’occasione per raccontare tasselli della straordinaria storia dell’isola, prima colonia greca d’Occidente, al Regno Unito, che peraltro guarda con sempre maggiore attenzione a Ischia, fors’anche grazie alla straordinaria eco della tetralogia de “L’amica geniale” di Elena Ferrante e alla sua fortunata trasposizione televisiva. Che il motto “I love Ischia” si riveli profetico per il target d’Oltremanica?

Pasquale Raicaldo

Share on:

Richiesta informazione

Per inoltrare una richiesta di prenotazione, chiamateci al 3347389045. Oppure inoltre una email, compilando il seguente modulo e ti risponderemo entro 24 ore

Accetto informativa privacy

Social

Categorie

Articoli correlati

history

Buon viaggio Coppa di Nestore: a novembre sarà a Londra!

11/04/2019
Ischia, la Coppa di Nestore vola a Londra Leggi