334 7389034

Profumo di Piperna

2015-09-19

Soggiornare ad Ischia e non assaggiare il coniglio all'ischitana è impossibile. Caratteristica fondamentale di questo piatto, tanto diverso a seconda del comune in cui lo si gusta, è la piperna. Quest'erba aromatica selvatica, altrimenti chiamata anche timo selvatico in italiano, cresce spontanea sull'Isola d'Ischia come in gran parte d'Europa, ma è proprio qui sull'Isola Verde che ha trovato la sua vocazione primaria negli accostamenti culinari degli isolani.

 

Dal sapore intenso e pungente come il suo profumo, la piperna è un tipo di erba dal fusto sottile e dai piccoli fiori bianchi, che sbocciano da aprile a luglio. L'altezza della pianta, coltivabile in vaso o in giardino, è di massimo 70 cm e si presta anche a sopportare temperature severe, se ben protetta dalle intemperie.

 

La caratteristica principale della piperna è proprio la sua essenza. Il retrogusto amarognolo e piccante si sposa perfettamente con i piatti di carne decisi, come il coniglio all'ischitana. L'esile tronco della pianta si perde nella pentola di terracotta e ne traccia i contorni. Durante la cottura la sua presenza inebria la casa di un'aroma unico, che molti isolani riconducono a ricordi d'infanzia.

 

Passeggiando per l'Isola nei sentieri di montagna, non è difficile imbattervi. La piperna è insieme alla maggiorana e all'origano una delle caratteristiche erbe da essiccazione. La sua conservazione è possibile e anche indicata per chi non può curare la pianta in vaso.

 

 

Share on:

Richiesta informazione

Per inoltrare una richiesta di prenotazione, chiamateci al 3347389045. Oppure inoltre una email, compilando il seguente modulo e ti risponderemo entro 24 ore

Accetto informativa privacy

Social

Categorie

Articoli correlati

Enogastronomia

Il Piennolo

07/08/2016

Impossibile non apprezzarne la bellezza e la tipicità. Il “Piennolo” di Pomodori è un tributo alla natura e alla vita di campagna.

Leggi
Enogastronomia

Ischia Che Bontà

07/05/2016

Rosso, Verde, Bianco...i colori dell'Isola d'Ischia sono quelli dell'Italia. Tipici, aromatici, saporiti e genuini, i nostri piatti sanno di casa grazie all'ospitalità degli scorci. Ecco la top ten delle delizie da non perdere!

Leggi
Enogastronomia

Melanzane a Funghetto Ricetta

05/05/2016

Un piatto tipico campano che Ischia ama particolarmente. Scopriamo la ricetta 

Leggi