+39 3347389045

Il Piennolo

2016-08-07

E' uno dei protagonisti della cucina campana e delle sue terre. Il Vesuvio conoscere bene questo prezioso pomodorino, che da secoli ormai viene coltivato e conservato in un modo unico e rigorosamente familiare. La tradizione passa anche di qua, tra le case di campagna e le stradine dove ancora oggi fare il "piennolo" è un piacere, oltre che un ottimo modo per godere di piatti prelibati fino alla prossima primavera!

 

La tradizione vuole che nei mesi di luglio, agosto e ancor meglio settembre, i contadini dell’Isola come anche tutti gli appassionati si divertano a comporre questo grappolo di pomodori, che se ben fatto e conservato può conservare i pomodori per molto tempo garantendo spaghettate eccezionali anche in inverno!

 

Ma come si fa un “Piennolo”?

 

La tecnica è semplice: sfruttando un gancio mobile con l’ausilio di uno spago spesso legato in maniera circolare si compone quasi come in un puzzle il “piennolo”, che incastro dopo incastro regala vere e proprie opere d’arte da esporre ora in cucina, poi in cantina o in deposito. Un distanziatore lungo la preparazione del “piennolo” aiuta a mantenere separati i grappoli consentendo un lavoro più agevole. I grappoli arrivano anche a pesare cinque chili, e la composizione deve essere molto precisa, fatta entro poche ore da quando sono colti i pomodori stessi.

 

L’aria che circola attraverso il distanziatore al momento della preparazione funge anche da aiuto per la conservazione dei pomodori stessi.  La raccolta del pomodorino del Vesuvio, ideale per questo tipo di preparazione, prevede una parte matura ed una minima ancora non pronta, che continuerà a maturare sul grappolo stesso. La conservazione deve essere accurata ed è indicato prediligere luoghi freschi oltre che ben arieggiati.

 

 

Share on:

Richiesta informazione

Per inoltrare una richiesta di prenotazione, chiamateci al 3347389045. Oppure inoltre una email, compilando il seguente modulo e ti risponderemo entro 24 ore

Accetto informativa privacy

Social

Categorie

Articoli correlati

Enogastronomia

Il Piennolo

07/08/2016

Impossibile non apprezzarne la bellezza e la tipicità. Il “Piennolo” di Pomodori è un tributo alla natura e alla vita di campagna.

Leggi
Enogastronomia

Ischia Che Bontà

07/05/2016

Rosso, Verde, Bianco...i colori dell'Isola d'Ischia sono quelli dell'Italia. Tipici, aromatici, saporiti e genuini, i nostri piatti sanno di casa grazie all'ospitalità degli scorci. Ecco la top ten delle delizie da non perdere!

Leggi
Enogastronomia

Melanzane a Funghetto Ricetta

05/05/2016

Un piatto tipico campano che Ischia ama particolarmente. Scopriamo la ricetta 

Leggi