+39 3347389045

Barano

2016-04-25

Barano, collocato nella parte Sud-Ovest dell’Isola, oggi accoglie circa ottomila abitanti, e si protrae dalla zona dei Pilastri, l’antico acquedotto romano, fino alla zona boschiva che poi incontra il comune più alto, Serrara Fontana. Caratteristica di questa splendida realtà un tempo contadina, la presenza di numerose contrade che si spargono su e giù per le cave, a ridosso del mare e più su, fino alle pendici dei monti.

 

Piedimonte, Molara, Matarace, Fiaiano, Testaccio, Chiummano, Piano, Vatoliere, Buonopane, San Pancrazio e Schiappone. Diverse contrade nate per rispondere all’esigenza dei contadini, di spostarsi per le cave e per i boschi, o a ridosso del mare, per coltivare la vite e altri beni. Punti strategici divenuti poi di riferimento per gli abitanti di Barano, che si sono stabiliti definitivamente in alcuni casi in questi luoghi.

 

Nelle insenature dei Maronti si trova la sorgente dell’Olmitello, un riferimento importantissimo per chi cerca acqua dalle straordinarie caratteristiche. La sorgente di Nitrodi è inoltre la più antica visitata dell’Isola d’Ischia. I romani al tempo della città di Aenaria, si recavano a Nitrodi per curare le proprie ferite di guerra, o trovare semplicemente ristoro.  Assieme a Nitrodi non si può non citare lo splendido contesto delle Terme di Cavascura, anch’esse note fin dai tempi antichi e ancora oggi scavate nella roccia, mantenendo intatta tutta la tipicità del territorio.

 

Non manca infine la particolarità più tipica dell’Isola, la danza della ‘Ndrezzata, un ballo tipico che si svolge a suon di colpi spade di legno in un ritmo frenetico, tipico solo di questa zona, tramandata di generazione in generazione. Il piccolo centro abitato offre soprattutto chiese, tra cui quelle di S.Sebastiano, S.Rocco, S.Giovanni Battista e San Giorgio.

 

Se volete conoscere meglio Barano, prenotare una struttura nei pressi dei Maronti, o fare un giro dell’Isola, scrivete ad ischiatraveltips@gmail.com o chiamate allo 081/18702332

Share on:

Richiesta informazione

Per inoltrare una richiesta di prenotazione, chiamateci al 3347389045. Oppure inoltre una email, compilando il seguente modulo e ti risponderemo entro 24 ore

Accetto informativa privacy

Social

Categorie

Articoli correlati

Comuni & Luoghi

Serrara Fontana

25/04/2016

Avete mai visto un posto così, dove il mare bacia la montagna in un lento abbraccio tra strade di campagna e centri abitati? Serrara Fontana è semplicemente magica. 

Leggi
Comuni & Luoghi

Barano

25/04/2016

Il comune di Barano è uno dei sei comuni dell’Isola d’Ischia, certamente tra i più caratteristici per la sua danza tipica, l’Ndrezzata, o ancora per il suo mare con la spiaggia più lunga dell’Isola d’Ischia, i Maronti. 

Leggi
Comuni & Luoghi

Comune di Ischia

20/04/2016

Centro nevralgico dell’Isola Verde, maggiore approdo del territorio per traghetti ed aliscafi e patria della Movida notturna. 

Leggi